Durante l’ultima riunione del consiglio direttivo della Società, è stato nominato il nuovo Direttore Sportivo del Tusciarugby e la scelta è ricaduta su Francesco Maria D’Ottavio, già seconda linea della prima squadra.

Ma chi è il nuovo Direttore Sportivo del Tusciarugby?

Eccone un breve ritratto.

Francesco ha iniziato ad avvicinarsi al mondo del rugby esattamente dieci anni fa, all’età di 21 anni, relativamente tardi per un giocatore ma il suo destino da rugbista era, per così dire, già segnato. Nonostante da ragazzo si fosse dedicato ad altri sport, l’appartenenza ad una famiglia storica nel panorama rugbistico viterbese, con consolidate tradizioni nel mondo della palla ovale, dal padre allo zio fino ai cugini, non poteva che indirizzarlo verso lo sport più bello del mondo. Gli esordi non sono stati facili ma non lo sono mai per nessuno e questo vale in particolar modo per chi il rugby non l’ha mai praticato fin da piccolo.

Durante la gavetta, durata svariati anni, nel corso dei quali ha sempre di più apprezzato il fango, il freddo e i dolori post partita, Francesco ha ricoprendo tutti i ruoli disponibili ed immaginabili ad eccezione della “Apertura” (Mediano d’Apertura, n.10), ruolo che in famiglia spetta per “diritto divino” al cugino Stefano, attuale Capitano della squadra e Direttore Tecnico della Società. Gli anni sui campi da gioco passano e il futuro DS del Tuscia fa tesoro dei consigli e delle esperienze maturate, accrescendo e migliorando sempre di più la sua tecnica. Una volta consolidata la sua propensione ad intrufolarsi nella mischia, Francesco ora mette a disposizione i suoi 180cm di altezza e i suoi 80kg di massa come seconda linea e talvolta anche come terza-ala.

Alcuni anni fa ha iniziato ad affiancarsi agli allenatori del minirugby, diventando in breve tempo un vero e proprio idolo dei nostri piccoli rugbisti, togliendosi infinite soddisfazioni durante tornei e raggruppamenti contro le compagini avversarie dei pari età dei suoi ragazzini.

Laureato in giurisprudenza a Viterbo e con un prestigioso Master in risorse umane ottenuto presso la prestigiosa L.U.I.S.S. di Roma, non poteva che essere lui a ricoprire questo delicato ruolo di alta responsabilità che gli è stato affidato. In questa posizione avrà modo di mettere a diposizione del Tuscia, e di fa apprezzare a tutti, le sue competenze, il suo valore e l’amore smisurato che nutre verso questa Società. Nonostante sia stato da poco assunto in una posizione lavorativa che lo porta spesso lontano da Viterbo, ha deciso di non rimanere con le mani in mano ed ha accettato senza esitazioni l’incarico propostogli dando la sua completa disponibilità a quel Tusciarugby che gli ha dato tutto.

Fare il Direttore Sportivo significa concorrere alla crescita i nuovi allenatori, coordinare l’attività sportiva del Club promuovendo, organizzando e dirigendo le attività del minirugby e delle giovanili, senza dimenticare l’importane e delicato ruolo di fare da tramite tra la Società e i genitori dei nostri bambini.

Siamo certi che abbiamo scelto la persona giusta.

Buon lavoro Francesco.