Buongiorno a tutti,

in questo difficile momento che ci preoccupa oltremodo, desidero esprimere il mio pensiero, e quello della Società che presiedo, ai nostri atleti della Seniores, ai bambini del minirugby e alle loro famiglie.

La decisione di sospendere tutte le attività sportive, dettata da precise disposizioni impartite delle nostre Istituzioni, non è solo un problema di carattere medico ma ha sopratutto lo scopo di scongiurare, in caso di una diffusione massiccia del virus, il rischio del collasso delle nostre strutture sanitarie nazionali che sarebbero impossibilitate a prestare la dovuta assistenza ai contagiati.

Lo so, è stato molto difficile apprendere di fermare tutto e sopratutto di accettare di farlo; rimanere a casa la domenica, per noi che siamo abituati a scorrazzare sui campi da gioco in qualsiasi condizione climatica, è una forzatura che non ci appartiene, quasi contro natura oserei dire. Proprio questo ci deve far capire che stiamo attraversando un periodo del tutto eccezionale, mai vissuto in precedenza, dove il comportamento dei singoli influisce irrimediabilmente sulla collettività.

Per riprendere il prima possibile l’attività agonistica, la nostra Società vi chiede di essere ancora più forti e determinati di quanto già non lo facciate al momento di scendere in campo. In un periodo nel quale ci viene richiesto senso di responsabilità nei confronti della collettività, laddove spesso prevalgono gli interessi individuali, il Tusciarugby si sente di aderire senza indugi a questa richiesta istituzionale per l’interesse di tutta la nostra comunità. Vi chiedo pertanto di essere disciplinati, di attenervi alle regole e soprattutto di rispettare il prossimo, che per noi rugbisti è senza dubbio l’indicazione più facile da perseguire poiché è nel nostro DNA.

Supereremo ogni difficoltà, tutti insieme, e quando potremo ritornare in campo saremo tutti più forti e più determinati di prima, ne sono certo; la vostra grande voglia di rugby, che io percepisco nitida anche ora che vi sto scrivendo, crescerà a dismisura col passare dei giorni ma vi assicuro che durante questa pausa forzata lo sforzo organizzativo della Società non si fermerà e avrà come obiettivo quello di offrirvi nuove iniziative alla ripresa delle attività.

Nei prossimi giorni attendiamo l’arrivo di ulteriori nuovi chiarimenti in merito alla situazione attuale e sarà mia cura tenervi sempre costantemente aggiornati su tutto.

Concludo ribadendo, senza timore di essere ripetitivo, che c’è bisogno del senso di responsabilità da parte di tutti e di dare l’esempio, per l’interesse di tutti, quell’esempio che solo un rugbista sa dare.

Un saluto e un abbraccio a tutti voi da parte mia.

Il vostro Presidente, Marco D’Ottavio