Cara famiglia del Tusciarugby,

è con immenso piacere che vi scrivo per informarvi che dopo tanti mesi lontananza forzata dai campi da gioco, il digiuno sta per terminare. L’epidemia che ha colpito il mondo sembra che abbia diminuito la sua violenza, quantomeno nel nostro Paese.  I numeri ci dicono che gradualmente la sua virulenza si stia riducendo ed è per questo che il nostro Comitato Regionale emanerà nei prossimi giorni delle nuove linee guida per la ripresa delle attività sportiva rivolte soprattutto alle piccole realtà come la nostra. È superfluo dire che sono disposizioni importantissime che tutti noi che siamo coinvolti in questo progetto attediamo con ansia, dai dirigenti agli atleti, finanche ai preziosissimi genitori dei ragazzini delle nostre under.

A breve, dunque, con la ripresa delle attività, sempre che le condizioni generali dell’epidemia mantengano il trend attuale, vivremo un periodo che non esito a definire unico, straordinario, pieno di stimoli, tipico di quando ci si rialza dopo le brutte cadute; sarà un’opportunità che dobbiamo cogliere per ritrovare la forza di ripartire all’inseguimento dei nostri obiettivi, con caparbietà, alla faccia di chi ci vuole male, come è nostra consuetudine dire.

Per realizzare i nostri sogni dobbiamo metterci tanta costanza e tanto impegno che però sarebbero inutili se non fossero accompagnati da una forte motivazione, che farà la differenza tra noi e il mancato raggiungimento dei nostri traguardi.

Scendendo in alcuni dettagli posso preannunciarvi che nei prossimi giorni verrà avviata l’attività di ampliamento della nostra Club House, presso il nostro bellissimo Campo, il “Sasso D’addeo”, ingrandimento fortemente voluto dalla Società per far diventare questo luogo sempre di più un punto di riferimento per noi tutti, il nostro di centro di gravità, un luogo di incontro e di socializzazione non solo per gli atleti e per i tesserati in generale, ma per tutti coloro che orbitano attorno al Tusciarugby.

Appena possibile, inoltre, verrà inoltre presentato il nuovo Direttore Tecnico, ottima persona, ottimo giocatore, con uno sguardo posato da molti anni sul mondo del Rugby.

Rivolgendomi alle famiglie dei nostri “Riccetti”, desidero comunicare a coloro che avessero già pagato la seconda quota per la stagione in corso, che sono esonerati dal pagamento della prima rata per la prossima (2020-2021), perché per noi le famiglie sono parte integrante del nostro progetto e dunque degne di tutte le nostre attenzioni.

Novità in arrivo anche per la seniores, in particolare per quanto riguarda l’equipaggiamento e le attrezzature per allenarsi, tenuto sempre conto delle nostre disponibilità economiche.

Chiaramente non si esaurisce tutto in questi pochi punti, nelle prossime settimane vi darò il resoconto puntuale della situazione man mano che verranno definite altre linee guida e prese altre decisioni; già a partire dal 25 giugno, infatti, la Federazione e il Comitato Regionale divulgheranno un nuovo comunicato con nuove disposizioni.

Spero vivamente di rivederci tutti insieme sul nostro campo da rugby e ricordate che l’ottimismo è la fede che porta alle realizzazioni. Nulla può essere fatto senza speranza o fiducia. “Non si potrà mai vedere un arcobaleno se si guarda verso il basso” (Charlie Chaplin).

Vi auguro tutto il bene possibile.

Marco D’Ottavio